Cosa significa gender?

dubbiodi Gabriela Junqueira*

Quello del gender è diventato un argomento di discussione in tutto il mondo. Alcuni anni fa pochi sapevano di cosa si trattava, oggi invece sembra che che tutti abbiano un’opinione sul tema. C’è chi difende un approccio femminista alla questione. Secondo altre persone questa è una interpretazione sbagliata. Ma anche nel movimento femminista ci sono divergenze veramente importanti.

Cosa significa gender? Cosa vogliamo dire quando parliamo di gender? Come in ogni altro tipo di discussione, occorre definire i limiti del campo semantico se vogliamo un dibattito fecondo.

Io sto ancora provando a capire un po’ meglio la questione del gender. Ci sono tante informazioni, e non sempre affidabili.

Durante la mia ricerca sul tema ho visto un video molto interessante. È vero che fa una divisione forse troppo estremista tra femminismo liberale alla Judith Butler e femminismo radicale, lasciando fuori altre sfumature del femminismo. Ma nonostante ciò penso che sia un modo per far riflettere. Quindi vi invito a guardare il video e ad aiutarmi a capire meglio la discussione in corso, e il lato positivo e negativo in ogni punto di vista!

*Gabriela è una studentessa brasiliana in Italia in un programma di scambio con l’Università di Tor Vergata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...